Il Teatro ai Colli di via Monte Lozzo è oggi uno dei punti di riferimento culturali più importanti per la città di Padova
La sua storia inizia quasi settant’anni fa, quando nel novembre del 1955 il Comune di Padova approva il disegno della nuova sala, all’epoca chiamata “K2” e solo un mese dopo viene posata la prima pietra. Da lì, i lavori continuano senza sosta per un anno e mezzo e il 14 maggio 1957 viene inaugurato l’ex Cinema K2. Con il passare degli anni vengono costruiti dei camerini adiacenti il palcoscenico, degli uffici e la bellissima Sala del Graticcio. Alla fine degli anni ottanta la sala viene ristrutturata interamente e viene adibita a teatro. Cambia così anche il nome della struttura, che da “K2” diventa “Teatro Ai Colli”.
Da gennaio 2016 la direzione artistica è affidata a Gioele Peccenini e al Teatro Fuori Rotta. Per la fine di quest’anno è prevista l’inizio di un nuovo progetto “Teatro Ai Colli – Il Cinema va”, che riporterà il cinema a teatro e offrirà alla cittadinanza di Padova un luogo dove cultura e socialità si incontrano a 360°.