Spettacoli


A PIEDI NUDI NEL PARCO



Teatro

Prosa

DI COSA PARLA

Torna l’irresistibile commedia di Neil Simon, che fece il giro dei maggiori teatri del mondo e divenne la base per l’indimenticabile capolavoro comico interpretato da Robert Redford e Jane Fonda. Brioso e pieno di colpi di scena lo spettacolo coinvolge dall’inizio alla fine lo spettatore intrattenendolo con momenti di alto umorismo.
Due giovani sposini, un avvocato esordiente e la giovane moglie, spensierata e piena di iniziative, si trovano alle prese con i problemi causati dal mettere su casa al nono piano di un palazzo senza ascensore. L’armonia matrimoniale lascerà posto a spassosi battibecchi e a scontri e incontri di alta comicità che finiranno per coinvolgere la suocera e il pittoresco vicino di casa, un arrampicatore di condomini e intrattenitore di prim’ordine.

Note di regia

Fino a che punto si possono armonizzare insieme modi di vivere e di pensare tra loro opposti? Dov’è il fragile confine tra la convivenza rispettosa e una frattura insanabile? Questo il tema spassosamente affrontato dal grande commediografo statunitense.
Il testo, scritto nel 1963, attinge obbligatoriamente alla realtà di quegli anni. E non a caso il 1963 è l’anno di Martin Luther King e della sua marcia pacifica su Washington; l’anno del primo LP dei Beatles; l’anno dell’assassinio di John Kennedy. Gli anni dunque in cui lo scontro generazionale e i nuovi ideali frutto di quell’epoca caratterizzano il vivere di tutti i giorni. Dove il cambiamento e il confronto coinvolgono non solo genitori e figli ma anche coloro che pur appartenendo alla medesima generazione sono idealmente lontani. Da qui l’esigenza dell’autore di dipingere due realtà diverse e di metterne in luce i pregi e ridicolizzarne gli eccessi con quella comicità che gli appartiene.


ALTRI SPETTACOLI


Site is using the Seo Wizard plugin by http://seo.uk.net/